CamereContatti


 

 

Prodotti che nascono dalle mani esperte da chi cura con passione la propria opera. I Nostri Vini.

 

 

METODO CLASSICO
LETIZIA PAS DOSE’
LANGHE
CHARDONNAY
LANGHE ROSATO
PUMIN RUS
LANGHE RIESLING
DOLCETTO D'ALBA
DOSSO
DOLCETTO D'ALBA SUPERIORE
BARBERA D'ALBA
ARIOTA
LANGHE NEBBIOLO
NEBBIOLO D'ALBA
IL DONATO
BAROLO
RICONOSCIMENTI


 



METODO CLASSICO LETIZIA PAS DOSE’


Da una variazione sul metodo di vinificazione del dolcetto nascono le “Bollicine.. da uve Dolcetto” In vendemmia raccogliamo i grappoli nelle zone più fresche, selezionando quelle a inizio maturazione. Nella vinificazione il mosto fermenta nel legno e il remuage è eseguito a mano sulle pupitres.

 

Tipologia: Spumante Pas Dosé, metodo classico
Uva: Dolcetto e Riesling Renano
Vigneto: diverse particelle in posizioni fresche
Località: Monforte d’Alba
Vendemmia: anticipata, inizio settembre
Affinamento: legno, acciaio e bottiglie



 


Alla degustazione il vino presenta un colore giallo dorato, spuma rapida, perlage fine e persistente. Gli aromi sono di crosta di pane, lievito e frutta secca, con alcune note floreali. In bocca è pieno e ricco, di piacevole beva con una sensazione finale rinfrescante.

Lo spumante LA TORRICELLA è perfetto come aperitivo, ma accompagna anche molto bene un pasto a base di carni bianche e pesce. Ottimo in abbinamento al dessert. Temperatura di servizio: 5°C


LANGHE CHARDONNAY


“Amanti dei suoli più freschi, non particolarmente esposti, i suoi piccoli grappoli si mimetizzano tra la ricca vegetazione. Un riflesso dorato li fa scorgere tra le foglie: sono pronti per la raccolta.”


Tipologia: bianco
Uva: 100% Chardonnay
Vigneto: impianto nel 1997, esposizione nord-est
Località: Monforte d’Alba
Vendemmia: inizio settembre
Affinamento: acciaio


 


Il Langhe Chardonnay ha un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso profuma di pera e fiori con lievi note di frutti esotici. In bocca è fresco con aromi minerali, pieno e persistente. Questo vino è gustoso, piacevole al palato, con acidità rinfrescante e buona complessità..

Il vino è ideale come aperitivo, ma anche con antipasti o primi piatti sia di carne che di pesce.
Temperatura di servizio: 8°
 


LANGHE RIESLING


Ai confini tra la Langa e l’Alta Langa, ad un altitudine superiore ai 500m, tra i campi di nocciole e i boschi, fa capolino il vigneto “il bric” Perfetta dimora per il nostro vigneto di Riesling Renano.

Tipologia: bianco
Uva: 100% Riesling Renano
Vigneto: impianto nel 2011
Località: Monforte d’Alba-Roddino
Vendemmia: seconda settimana di settembre
Affinamento: legno, acciaio e bottiglie.



 


Il Langhe Riesling ha un colore giallo verdolino scarico. Al naso è predominante la scorza di limone ed è possibile percepire note floreali. In bocca è fresco con aromi minerali, pieno e persistente.

Questo vino è gustoso, piacevole al palato, con acidità rinfrescante e buona complessità. Il vino è ideale come aperitivo, ma anche con antipasti o primi piatti sia di carne che di pesce.


LANGHE ROSATO PUMIN RUS


La raccolta avviene leggermente in anticipo per preservare le note fresche. Con la pressatura diretta del grappolo che elimina la buccia dalla fermentazione, si ottiene il colore rosa tenue che ricorda i “pumin rus”: un’espressione piemontese che indica le gote arrossate da un’emozione o da un bicchiere di troppo.


Tipologia: rosato
Vitigno: 100% Dolcetto
Vigneto: impianti tra il 1985 e il 1988
Località: Monforte d’Alba
Vendemmia: inizio settembre
Affinamento: acciaio



 


Il Langhe Rosato ha un colore tenue, paragonabile alla buccia di cipolla. Ai profumi floreali si associano profumi di frutti rossi freschi come fragole e ribes. In bocca è fresco, morbido e con buona acidità.

Questo vino è ideale come aperitivo, si abbina molto bene con antipasti e piatti di carne e di pesce.
Temperatura di servizio: 8°C


DOLCETTO D'ALBA DOSSO


Segue la filosofia del Dolcetto conosciuto e consumato per tradizione sul nostro territorio. Il vino da compagnia, ideale per tutti i pasti.


Tipologia: rosso
Uva: 100% Dolcetto
Vigneto: impianto tra il 1985 e il 1988
Località: Monforte d’Alba
Vendemmia: metà settembre
Affinamento: acciaio



 


Il Dolcetto d’Alba Dosso è rosso rubino intenso con riflessi violacei nell’unghia. Al naso è vinoso, con note di frutta rossa piacevoli e tipiche. Al gusto è secco, amarognolo, moderatamente acido e armonioso.

È ideale con primi piatti, pizza e pasti leggeri; servito leggermente fresco può essere gustato anche durante un aperitivo.
Temperatura di servizio: 16°C


LANGHE NEBBIOLO


Nasce in seguito ad un nuovo impianto realizzato nelle vigna Galot. Il ceppo giovane della vite e l’ottima esposizione permettono di ottenere un vino d’annata che i esprime in piacevoli sentori di frutta.


Tipologia: rosso
Uva: 100% Nebbiolo
Vigneto: impianto nel 2014
Località: Monforte d’Alba
Vendemmia: seconda settimana di ottobre
Affinamento: acciaio e bottiglie



 


Langhe Nebbiolo è un vino con un coloro rosso mattone intense. Al naso si percepiscono profumi di frutta fresca rossa e fiori. In bocca è elegante, pieno di corpo, ben bilanciato con un tannino un po’ giovani, tipico di questo vitigno.

Perfetto con antipasti, primi piatti, carni rosse grigliate o stufate.


DOLCETTO D'ALBA SUPERIORE


Solo quando le foglie iniziano a tingersi di rosso è ora di vendemmiare: la buona maturazione unita ad una fermentazione sui 28-30 gradi, conferiscono una maggiore struttura e complessità.


Tipologia: rosso
Uva: 100% Dolcetto
Vigneto: impianto 1985, esposizione sud-est
Località: Monforte d’Alba
Vendemmia: terza settimana di settembre
Affinamento: acciai e legno



 


Il Dolcetto Superiore ha un colore rosso rubino carico. Profuma di more, confettura e presenta note sottili di tostatura e frutta secca. Il gusto è intenso, moderatamente complesso e corposo. I tannini piuttosto delicati e l’acidità sostenuta, conducono ad un finale durevole.

Questo vino è ideale con primi piatti e grazie ai suoi tannini trova un ottimo abbinamento con carni e formaggi. Il suo carattere forte lo rende ottimo anche con carne grigliata.
Temperatura di servizio: 18°C


BARBERA D'ALBA ARIOTA


Spesso soffia dal mar Ligure su questo vigneto: Ariota, dal dialetto piemontese, piacevole brezza.


Tipologia: rosso
Uva: 100% Barbera
Vigneto: Ariota, impianto 1997, esposizione sud-est
Località: Monforte d’Alba
Vendemmia: inizio Ottobre
Affinamento: acciaio e legno



 


Il Barbera Ariota ha un colore rosso rubino. Presenta un sapore ricco ed intenso di frutta fresca. In bocca è succoso, con un’acidità delicata, vellutato con interessanti sfumature vanigliate. Vino morbido e flessibile che rispecchia il carattere tipico dell’uva Barbera. Corposo con alcol percettibile, molto ben equilibrato grazie ai suoi tannini vellutati e fresca acidità.

Si accompagna con diversi piatti della cucina nostrana dalla pasta alle carni rosse.
Temperatura di servizio: 18°C


NEBBIOLO D'ALBA IL DONATO


Una degustazione dettagliata delle varie barriques in cui si affina il vino consente di scegliere le migliori e preparare il giusto assemblaggio. Ogni botte, infatti, ha una sua storia da raccontare: per poter cogliere le loro espressioni, bisogna ascoltarle ad una ad una. Donato è il secondo nome di Pressenda Diego, il fondatore della Torricella.


Tipologia: rosso
Uva: 100% Nebbiolo
Vigneto: impianto 1997, esposizione ovest
Località: Monforte d’Alba

 


Il Donato è un vino dal colore rosso granato. Profuma di frutta secca, pepe e presenta note di tabacco. Al gusto è pieno, corposo, ben equilibrato e con un tannino setoso.

Perfetto con carni rosse brasate o grigliate, selvaggina e stufati. Formaggi stagionati e cioccolato fondente. Temperatura di servizio: 18°C


BAROLO


Tempo…è ciò che richiede il Nebbiolo per il suo ciclo vegetativo: è la prima gemma che schiude in primavera, ma è l’ultimo grappolo che matura in autunno. Tempo per il lungo affinamento prima di essere pronto.


Tipologia: rosso
Uva: 100% Nebbiolo
Vigneto: impianto 1997, esposizione ovest
Località: Monforte d’Alba
Vendemmia: metà ottobre
Affinamento: acciaio e legno

 


Questo Barolo presenta i tipici caratteri di violetta, cuoio e tabacco. C’è il tannino, ma è supportato da un piacevole gusto fruttato e da una tessitura setosa e piena. Il colore è rosso granato e l’aranciato prevale con il passare degli anni. E’ un vino ideale da tenere qualche anno in più in cantina.

Il re dei vini e il vino dei re si abbina perfettamente con diversi formaggi blu e stagionati, come anche con carni rosse, stufati, selvaggina, coniglio, fagiano, tartufo ed altri piatti tipici delle Langhe. Temperatura di servizio: 18°C